Progettazione meccanica di un essiccatoio di nuova concezione: una collaborazione con Officine Meccaniche Buzzi
Come già anticipato sull’articolo di Unindustria del 02 settembre la recente collaborazione del nostro studio con OFFICINE MECANICHE BUZZI Srl ha portato alla realizzazione di un impianto di essiccazione di nuova concezione: un essiccatoio a tappeto.
Project, ovviamente, si è occupata della progettazione meccanica dell’impianto che verrà realizzato interamente all’interno delle Officine Meccaniche Buzzi.
La necessità di un nuovo progetto è nata dal bisogno crescente di macchinari sempre più “ecologici”, che riescano cioè ad abbassare sia i consumi che le emissioni di CO2 nell’ambiente, mantenendo le prestazioni inalterate.
La progettazione meccanica è legata a doppio filo al software che si decide di utilizzare e questa scelta a sua volta può essere dettata da esigenze specifiche del committente.
Per questo motivo scegliere uno studio di progettazione che riesca ad allinearsi con il software del cliente è un notevole vantaggio.
Per quanto riguarda questo progetto, Officine Meccaniche Buzzi ci aveva chiesto espressamente di utilizzare SOLIDWORKS e così abbiamo fatto, allineandoci, inoltre, con tutti i parametri già settati dai loro ingegneri.
Il nuovo progetto è un essiccatoio a tappeto per vinaccia (per la produzione di alcool, da cui grappa o alcool etilico), sansa, cippato (legno ridotto in scaglie) e fanghi.
L’essiccatoio raggiunge una temperatura di esercizio 100/120 gradi, considerata in questo campo “bassa”, lavorando a bassa temperatura sia i consumi che le emissioni in atmosfera vengono notevolmente ridotti.
Inoltre, l’aria già riscaldata viene “riciclata” e re-immessa nell’essiccatoio, contribuendo all’abbattimento dei consumi energetici. La struttura modulare permette di personalizzare comodamente la macchina a seconda delle esigenze del cliente finale, ed ampliare facilmente le sue dimensioni.
L’esperienza, di quasi un secolo, delle Officine Buzzi nella realizzazione di impianti di essicazione ha fatto sì che, nonostante questo sia un prodotto di nuova concezione, il livello delle prestazioni e della qualità sia già di altissimo livello. Diversi sensori monitoreranno i valori di temperatura e umidità dell’aria e del prodotto, e tramite valvole che equilibrano l’aria, lo stato di essicazione del prodotto in uscita sarà sempre quello desiderato.
La macchina verrà realizzata completamente all’interno delle Officine Meccaniche Buzzi, un’officina completa di macchine per taglio laser in piano, taglio laser tubo, taglio al plasma, reparto di saldatura e montaggio, frese e torni.
Project è uno studio di progettazione meccanica che lavora insieme alla committenza per trovare ogni volta la soluzione più efficace e risolvere problematiche legate alla produzione (di prodotti industriali) e alla lavorazione (di macchinari per l’industria produttiva) sia di carattere tecnico che economico o commerciale (con studi di fattibilità, design ed ergonomica per il mercato consumer).
Scopri di più sul nostro approccio alla progettazione meccanica e sui nostri servizi.