Diamond K: la progettazione meccanica del pedalò del ventunesimo secolo

DIAMOND K | Project | Novellara

Diamond K: la progettazione meccanica del pedalò del ventunesimo secolo

Uno degli aspetti più belli della progettazione meccanica è poter dare forma praticamente a ogni idea, senza confini di settore né di fantasia, e collaborare alla trasformazione in oggetto di ogni progetto creativo.

In 30 anni di attività nella progettazione meccanica, Project srl può raccontare tante storie sulle curiose applicazioni del proprio know-how, frutto di competenze innovative maturate in diversi settori e messe al servizio di brand d’eccellenza negli ambiti più vari: automazione, agricoltura, componenti per auto e tempo libero.

Tra questi, uno dei più interessanti è certamente Diamond K, un pedalò compatto in polietilene.

DIAMOND K

Diamond K |Pedalò Project

Definito “il pedalò del 21° secolo”, Diamond K è un pedalò in polietilene a 2 posti, compatto, robusto, con un design dalle linee fluide e moderne, realizzato da Verzellesi, azienda leader nello stampaggio rotazionale per la produzione di cisterne e particolari in polietilene, specializzata in prodotti per l’industria e l’agricoltura.

La rapida diffusione del brand nei settori di riferimento, legata alla qualità, all’esperienza, alla competenza e all’attenzione per il cliente, lo sta portando sempre più ad affermarsi in tutto il mondo e a ricevere richieste da altri mercati. Tant’è che uno dei suoi clienti, Aquablue Srl, ha richiesto a Verzellesi di sviluppare e realizzare una versione economica e compatta della propria linea Diamond, pedalò dal design accurato e con tutti i requisiti tecnici per la realizzazione in polietilene.

LE RICHIESTE DEL COMMITTENTE

Tra eccellenze ci si intende, così Verzellesi si è rivolta a Project srl per commissionare design ed ingegnerizzazione del nuovo pedalò, per ottenere la migliore soluzione tecnica realizzativa rispetto al concept innovativo del prodotto.

Il design doveva rispondere a diverse esigenze, tra cui il family feeling con il modello Diamond esistente, l’integrazione di necessità produttive e industriali, compattezza e impilabilità per facilitare il trasporto, costi contenuti e peso massimo del prodotto, opzioni aggiuntive, e una forma degli scafi che garantisse bilanciamento e navigabilità.

L’INTERVENTO DI PROJECT E IL SOFTWARE: CATIA V5

Per modellare il design e ingegnerizzare il prodotto (considerando aspetti come forme, dimensioni, ergonomia, e bilanciamento degli scafi)  è stato scelto il software Catia V5, e sono stati effettuati studi approfonditi, simulazioni e analisi FEM (Finite Element Method) per garantirne la qualità.
Il processo ha incluso anche l’industrializzazione dei particolari, ottimizzando i costi degli stampi per la produzione in polietilene rotazionale.

UN RISULTATO PERFETTO

Il risultato è stato il pedalò Diamond K, caratterizzato da un design moderno, linee fluide e realizzato in polietilene PEHD per una resistenza tecnica elevata e peso leggero.
La possibilità di sovrapporre e compattare i pedalò ha permesso di ridurre i costi di trasporto. Le prime prove in acqua hanno confermato un assetto perfetto e una buona velocità di navigazione, soddisfacendo appieno gli obiettivi di Verzellesi e Aquablue in termini estetici e qualitativi.

 LEGGI LA CASE HISTORY COMPLETA

Condividi questo post