Servizi

Per ogni progetto c’è una soluzione perfetta, il nostro Technology Team la trova.

logo-square2
progettazione-meccanica

PROGETTAZIONE MECCANICA

La progettazione meccanica è il nostro core business e possiamo vantare progetti ed esperienza in diversi settori.

Utilizziamo strumenti di ultima generazione e garantiamo al cliente la scelta del software più adatto alle sue esigenze. Riusciamo, inoltre, ad allinearci con i suoi sistemi informatici, compresi  settaggi e metodologie, ottimizzando tempo ed energie e risultando molto efficaci nel passaggio dalla fase progettuale a quella operativa.

casco_3

INDUSTRIALIZZAZIONE

Possiamo seguire il cliente in tutto il percorso di industrializzazione che porta dall’idea alla produzione: analisi di fattibilità, progettazione, design, prototipazione virtuale, simulazioni, test, documentazione tecnica.

Il nostro approccio tiene conto non solo delle specifiche funzionali, di contesto applicativo e di design del prodotto, ma anche delle possibili tecnologie produttive con analisi dei costi e suggerimenti di ottimizzazione.

reverse-engineering

REVERSE ENGINEERING

Attraverso procedure di reverse engineering possiamo creare rappresentazioni CAD 3D di oggetti reali.

Questo processo è estremamente utile laddove si ha una conoscenza limitata dell’ingegneria di un prodotto o di una parte di esso, per esempio quando la documentazione originale è stata smarrita o è solamente cartacea. Le applicazioni sono molteplici: dalla creazione di pezzi di ricambio non più disponibili alla revisione e miglioramento di prodotti obsoleti, dall’implementazioni di nuove funzionalità alla correzione di difetti di funzionamento.

documentazione-tecnica

DOCUMENTAZIONE TECNICA

Possiamo realizzare qualsiasi documentazione tecnica necessaria al cliente: realizzazione di tavole 2d, migrazione tavole da 2d a 3d, tavole singoli particolari, tavole di piega, tavole costruttive di assiemi, geometrie per taglio laser, disegni costruttivi assiemi pallinati, tavole esplose per manualistica, modellazione di archivi bidimensionali, distinte di produzione, distinte di acquisto materiali.

casco_1

DESIGN INDUSTRIALE

Quando necessario possiamo affiancare alla progettazione meccanica l’analisi e lo sviluppo del design, in modo da curare, oltre alla funzionalità e fattibilità produttiva, anche  l’aspetto estetico ed ergonomico.

La sinergia operativa tra designer e progettista ci permette di ottimizzare la progettazione sia dal punto di vista tecnico che estetico-funzionale proponendo spesso soluzioni innovative e riducendo i tempi di sviluppo. 

animazione-3d

ANIMAZIONE 3D

Un video redering 3D è la scelta migliore per rappresentare un prodotto prima della sua produzione, visualizzarne il funzionamento (compresi processi che nella realtà potrebbero non essere visibili), integrare le immagini con informazioni e didascalie interattive.

Tramite software, come KeyShotXR, produciamo animazioni rendering 3D. Oltre ai classici video è possibile integrare questi rendering su pagine web per creare esperienze virtuali o realizzare configuratori di prodotto. Inoltre, possiamo partire da qualsiasi file CAD già esistente ottimizzando il processo e le tempistiche di produzione.

PRJ SIMULAZIONE | Project

CALCOLO STRUMENTALE FEM

Il calcolo strutturale FEM (Finite Element Method) è una simulazione o prototipazione digitale che sposta la verifica sperimentale dalla realtà al computer.

Grazie a questo tipo di analisi è possibile simulare virtualmente i movimenti dell’oggetto nel mondo reale, al fine di prevederne il comportamento in diverse condizioni come vibrazioni, calore, fatica e stress. L’analisi evidenzia eventuali punti critici per risolverli prima ancora di aver realizzato un prototipo.
I vantaggi della prototipazione computerizzata rispetto a quella tradizionale sono evidenti: più rapida, meno costosa, efficente, è anche più efficace perchè le modifiche al prototipo virtuale sono possibili in qualsiasi fase della simulazione.

simulazione-fluidodinamica

SIMULAZIONE FLUIDO DINAMICA CFD

Realizziamo analisi e simulazioni fluidodinamiche per qualsiasi tipologia di prodotto, sia funzionali alla progettazione meccanica sia ad hoc su specifiche richieste.

La  CFD (Computational Fluid Dynamics) permette, attraverso complessi calcoli numerici, di descrivere il comportamento di fluidi, gas e fumi per poter analizzare in modo puntuale i fenomeni fisici che agiscono all’interno di un sistema. Questo ci mette in grado di capirne il funzionamento effettivo prima ancora di averne realizzato il prototipo.

La simulazione, che si basa su complessi calcoli matematici e algoritmi, ha quindi due vantaggi importanti: vedere e quindi comprendere con maggiore chiarezza il reale comportamento dei fluidi, ridurre i costi evitando prototipazioni spesso complesse e inutili.