Project e Verzellesi: virtualizzazione del prodotto con rendering 3D


Portafoglio Description

Prodotto: Presentazione prodotti Verzellesi in 3D con Keyshot
Cliente: VERZELLESI
Software utilizzato: KEYSHOT
Link: https://www.verzellesi.it

 

Il cliente

Verzellesi S.r.l. è specializzata nel settore dello stampaggio rotazionale per la produzione di cisterne e particolari in polietilene per l’agricoltura e per l’industria.

 

La scelta del software

Con la necessità di svolgere la fiera a distanza era importante per Verzellesi che i suoi prodotti risultassero fruibili online nel modo più completo e realistico possibile.

KeyShot è, ad oggi, il miglior software per il rendering 3D perché permette:

  • aggiornamenti di modelli tridimensionali senza perdere le impostazioni già elaborate;
  • rappresentazioni fisicamente accurate e facili da capire dei materiali e delle loro proprietà;
  • animazioni e movimenti dell’oggetto, fino ad arrivare a farlo funzionare come nella realtà. Grazie ad un formato html condivisibile in rete il cliente ha la possibilità di vedere il modello 3D in movimento utilizzando semplicemente il mouse.

Il progetto

Collaboriamo da anni con la ditta Verzellesi offrendogli un servizio completo per quanto riguarda la progettazione e l’ingegnerizzazione dei suoi prodotti. Quest’anno Verzellesi aveva la necessità di ristilizzare e rinnovare vecchie linee di prodotto ed arricchirne altre per la presentazione all’Eima.

 

La sfida

A causa della pandemia e della decisione di trasformare Eima in un evento digitale abbiamo dovuto modificare il progetto iniziale e pensare di avvicinare i clienti al prodotto presentandogli immagini il più possibile realistiche e interessanti.  Non si trattava più infatti di mostrare semplicemente  dei modelli in 3D, alcuni dei quali si sarebbero potuti vedere fisicamente presenti nello stand ma di far toccare le loro caratteristiche tecniche,  il funzionamento, la tipologia di materiale a distanza.

 

La soluzione

Per non perdere le occasioni commerciali che Eima è capace di offrire abbiamo proposto a Verzellesi di usare Keyshot per la presentazione dei loro prodotti. Insieme al cliente abbiamo deciso di  implementare la progettazione 3D con immagini fotorealistiche, video virtuali, modelli 3D personalizzabili e manipolabili dall’ utente.

 

Il nostro intervento

Durante la pandemia abbiamo continuato a implementare la formazione, aggiungendo Keyshot e altri software al nostro carnet di soluzioni digitali. Conoscenza che si è dimostrata utile quando Eima da luogo fisico di incontro si è trasferita su piattaforme digitali.  Ci è sembrato naturale proporre a Verzellesi di renderizzare i suoi prodotti più importanti in modo da permettere ai vecchi e nuovi clienti non solo di vederli, ma di studiarne anche le caratteristiche

 

Il risultato

Il cliente è’ rimasto molto impressionato e soddisfatto della qualità delle immagini e dei video creati con Keyshot ma soprattutto ha apprezzato la velocità con cui abbiamo implementato le modifiche richieste in fase di realizzazione. Il risultato ottenuto è servito anche per arricchire il suo sito web.