Un team affiatato può dare grandi soddisfazione dentro e fuori dall’ufficio
Oggi, un problema rilevante di molte aziende è la collaborazione interna fra dipendenti. Lavorare insieme per ore tutti i giorni può creare tensioni ed incomprensioni, a volte gestibili a volte tali da portare a vere e proprie rotture.
Fare squadra, però, è indispensabile per una azienda come la nostra dove ogni singola commessa è seguita da un team con diverse competenze (da cui il nostro pay-off: Project …a Technology Team). Progettazione per noi è sinonimo di collaborazione: di idee, competenze, strumenti e conoscenze, per raggiungere l’obiettivo con una linea comune di intervento.
Per lavorare al meglio è indispensabile creare un clima di fiducia e di rispetto reciproco: ognuno di noi è spinto a dare il meglio se sa che verrà ascoltato con interesse.
Il team building è un’idea nata negli Stati Uniti che oggi è diffusa in tutto il mondo con diverse modalità: dalle cene a tema, ai giochi di ruolo alle gite avventurose su rapide e pareti rocciose.
Quindi, che cosa ci può essere di meglio di una giornata di sole sugli sci? Lontano dai computer, a contatto con natura e aria pura e, perché no, un paio di birre?
È così che siamo partiti, una buona fetta del Technology Team: Alessandro, Pietro, Damiano, Giovanni, Edoardo e Gabriele, per passare insieme un week-end di sport e svago, lontano da scadenze, disegni e prove tecniche.
Ma lasciare a casa il lavoro a volte sembra impossibile, Gabriele infatti indossava un casco Atomic proprio della linea progettata da noi in collaborazione con Nussbaumer.
Anche questo è team building: poter “indossare” l’idea sulla quale abbiamo lavorato insieme per tante ore. È stata una grandissima soddisfazione e fonte di nuovi stimoli vedere che le innovazioni, su cui c’eravamo concentrati, funzionavano: le nuove prese d’aria ed il sistema di regolazione che permette di cambiare di un’intera taglia le dimensioni del casco.
Alla fine della giornata siamo tornati stanchi ma soddisfatti di aver passato del tempo insieme e di aver capito che l’impegno di ciascuno di noi porta a dei risultati.